Via torino, Roma
Progettazione architettonica, impiantistica e strutturale relativa all'intervento di riqualificazione e valorizzazione dell'immobile sito in Via Torino 38/40, Roma.
L’immobile sito in Via Torino 38/40, nei pressi della Stazione Termini, è caratterizzato dall’essere l’unione di due edifici di epoche differenti denunciata da una chiara distinzione all’interno della composizione del prospetto e nelle altezze dei solai, accorpati nel tempo dalla vecchia proprietà.
Il progetto richiesto attualmente a Studio Bichara ha previsto la definizione di molteplici ipotesi architettoniche legate alle differenti possibilità di destinazione d’uso, ovvero direzionale, residenziale e ricettiva. Il progetto si è concentrato sul mantenimento in ogni ipotesi di entrambe le facciate esistenti su Via Torino congiuntamente all’allineamento dei differenti solai, la demolizione delle aree interne e la creazione di due corti interne che permettano la revisione volumetrica dell’immobile finalizzato alla ricomposizione di un ordine interno attualmente compromesso, andando a potenziare i piani superiori.