Immobile in Via Amba Aradam

Partecipazione a invito per l'elaborazione di un concept per la riqualificazione dell'immobile sito in via dell'Amba Aradam in Roma. 

Proprietà: Cromwell Property Group.
Anno: 2021

Il fondo Cromwell Property Group ha indetto nell’anno 2021 una gara a invito per la riqualificazione dell’immobile sito in Via dell’Amba Aradam, attuale sede INPS, con l’intento di realizzare un edificio moderno e flessibile in grado di adattarsi alle richieste del mercato odierno.

Il progetto è nato da un’attenta analisi dello stato di fatto e delle criticità dell’area oggetto d’intervento con l’obiettivo di ricucire il vuoto urbano attuale con la realizzazione di una piazza urbana su cui svetta l’edificio oggetto di riqualificazione che diventa il landmark di questo brano di città.

L’edificio è stato concepito con un’estrema flessibilità nell’organizzazione sia spaziale, consentendo  delle  distribuzioni monotenant che multitenant, che funzionale, in ciascun piano è infatti possibile inserire funzioni direzionali e di supporto ai dipendenti.

Particolarmente importante è stato il rapporto con l’area archeologica, esistente al piano interrato dell’edificio, oggi nascosta e invisibile dalla città, è stata riconnessa sia all’immobile che alla nuova piazza urbana.