sede di Cassa Depositi e Prestiti

Procedura per l'affidamento dei Servizi di progettazione preliminare, definitiva e coordinamento della sicurezza, relativi all'intervento di ristrutturazione, miglioramento sismico e adeguamento antincendio dell'edificio sede di Roma della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. 

proprietà CDP S.p.A.

progetto vincitore

Il progetto proposto si pone come obiettivo quello di riqualificare l’edificio sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale, attraverso opere di architettura moderna che denuncino il nuovo intervento nel rispetto della preesistenza, ricercando con questa un continuo dialogo, coerentemente alle esigenze che caratterizzano la sede della Cassa Depositi e Prestiti.

Il percorso progettuale parte da un’accurata analisi dell’edificio e del contesto storico-urbanistico in cui si colloca. Questo ha consentito di avere un quadro completo delle criticità che ha indirizzato la progettazione verso la finalizzazione di un progetto che mira a consegnare un edificio all’altezza del ruolo che è chiamato a svolgere, da un punto di vista estetico e funzionale, nonché all’avanguardia per quanto riguarda impianti e sostenibilità.